LA FAMIGLIA RENIERI
Artigiani del Prosciutto
Agli inizi degli anni sessanta Franco RENIERI, nato e cresciuto nel territorio del Chianti Classico, trasforma la sua passione in realtà: l’arte, la magia nel dosare le spezie, i segreti tramandati di padre in figlio, il rispetto delle antiche tradizioni toscane, vengono finalmente concretizzati nella creazione del prosciuttificio RENIERI.
Inizia il lungo cammino che lo porterà ad essere conosciuto e apprezzato dal pubblico, in terra di Siena e in Toscana per la prelibatezza, la genuinità ed il gusto unico dei suoi salumi.
Sul finire degli anni Novanta, dopo aver realizzato il suo progetto e trasmesso tutta l’arte, i segreti e le tecniche di lavorazione ai figli che lo hanno seguito nel suo percorso professionale, Franco RENIERI decide di lasciare gradualmente il timone dell’azienda.
Sono i figli che raccolgono il testimone e danno vita ad un nuovo capitolo nella storia della famiglia RENIERI.
Oggi con la stessa passione e lo stesso amore per le tradizioni toscane, i figli scelgono di rimanere “artigianali” mettendo i loro prodotti al primo posto. Si creano così le basi per lo sviluppo della nuova azienda nel Comune di Poggibonsi in provincia di Siena, in quel magico territorio della Toscana compreso tra Monteriggioni, San Gimignano e le colline del Chianti.
I NOSTRI VALORI
Tradizione, qualità, genuinità
FARE QUALITÀ oggi è difficile perché comporta una vera e propria scelta di campo: da una parte ci sono le logiche di ottimizzazione, velocizzazione e produzione seriale, dall’altra “l’artigianalità” con i suoi tempi e la sua manualità.
Noi abbiamo scelto di essere “Artigianali”, abbiamo scelto di sostituire il concetto di “soltanto buono” con quello di “assolutamente speciale”, abbiamo scelto di mettere il prodotto al primo posto.
Nel lavoro di tutti i giorni ciò significa partire dallo scegliere la migliore materia prima presente sul mercato, rifiutare l’uso di carne congelata, essere disposti a spendere qualche minuto in più per legare un salame a mano, per “battere” a coltello le carni per la soprassata come si faceva una volta pur sapendo che ci sono macchine che possono farlo.
Significa utilizzare solo spezie naturali o far “aspettare” i nostri prosciutti crudi anche per più di 24 mesi in ambienti appositamente progettati, curati e che favoriscono il ricambio naturale dell’aria.
Significa curare personalmente l’intero processo produttivo di TUTTI i nostri prodotti all’interno della nostra azienda, niente è lasciato al caso o demandato ad altri.
UNA SCELTA SANA
Prodotti estremamente genuini
Da sempre rifiutiamo l’uso di additivi ed ogni altro tipo di stratagemma produttivo di derivazione industriale atto a modificare la natura e l’aspetto “estetico” dei prodotti (nitriti, acqua negli impasti, coloranti, zuccheri e derivati del latte).
Pertanto, tutti i nostri prodotti sono da considerarsi estremamente genuini e privi di qualsiasi allergene alimentare (glutine, lattosio, zuccheri, ecc…).
Siamo presenti dal 2012 all’interno del PRONTUARIO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA.