Get 10% extra OFF on Porto Summer Sale - Use PORTOSUMMER coupon - Shop Now!
UNA RAZZA SUINA ANTICHISSIMA

Cos'è la Cinta Senese

La Cinta Senese è una razza suina antichissima originaria della Toscana, caratterizzata da un mantello scuro con una fascia bianca che la cinge all’altezza delle zampe anteriori.

È un animale che vive in completa libertà per almeno un anno nel suo habitat naturale. Gli animali hanno ampi spazi di terreno a loro disposizione, così da garantirne il più alto grado di benessere e la necessaria ed equilibrata alimentazione.

La Cinta Senese è l’unica razza suina autoctona italiana a vantare una Denominazione di Origine Protetta (D.O.P) della carne dal 2012.

Dal 2000 è attivo il Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, il cui obiettivo è quello di salvaguardare, valorizzare e tutelare la razza curando tutti gli aspetti relativi alla Denominazione di Origine Protetta.

DAGLI ETRUSCHI A OGGI

Una storia millenaria

Lo sapevi che la Cinta Senese viene allevata in Toscana da più di 1000 anni?

Già allevata dagli Etruschi, fu al seguito dei Romani nelle loro migrazioni e di grande aiuto ai contadini del Medioevo durante pestilenze e carestie.

Una delle prime e più famose testimonianze della sua presenza è l’immagine raffigurata nell’affresco di Ambrogio Lorenzetti intitolato “Effetti del Buon Governo – La campagna ben governata” presente nel Palazzo Comunale di Siena, risalente al 1338.

L’attività di allevamento brado di maiali divenne così importante e di rilievo per l’economia del tempo che alla fine del XVII secolo chi non possedeva boschi, ed era costretto ad affittarli, doveva pagare il ghiandiatico, una tassa per le ghiande raccolte o consumate dal branco, oppure dare la decima porcorum: la decima parte dei maiali al proprietario del fondo.

TERRITORIO DI ORIGINE

Fatto in Toscana

I boschi delle colline senesi rappresentano da sempre un territorio ideale per l’allevamento allo stato brado dei suini: grandi boschi di querce da ghianda e castagni, intervallati da ampi pascoli erbosi.

La Cinta Senese, ha visto proprio in questo territorio la sua origine e il suo sviluppo.

Suo ambiente naturale di provenienza è la Montagnola Senese, la zona collinare compresa tra gli attuali comuni senesi di Monteriggioni, Sovicille, Casole d’Elsa e Siena.
Oggi la zona di produzione della Cinta Senese DOP comprende esclusivamente i territori amministrativi della regione Toscana.

FILIERA CONTROLLATA

La Sostenibilità

Prima di ogni cosa: una vita nel benessere per i nostri animali.

I nostri suini di CINTA SENESE, forti e robusti, pascolano all’aperto per più di 12 mesi, fino al raggiungimento di almeno 150 kg di peso.
Vengono allevati massimo dai 5 ai 10 suini di Cinta Senese per ogni ettaro di terreno, e non un terreno qualsiasi, ma le meravigliose Colline Senesi.

Il rispetto per il nostro territorio e della sua biodiversità, l’alimentazione naturale e la socializzazione nel branco sono i nostri capisaldi.

Siamo pienamente consapevoli che per produrre carni di elevata qualità, con alti valori nutrizionali, l’alimentazione debba far parte di una filiera controllata.
Per noi l’alimentazione delle nostre Cinte Senesi è esclusivamente a base di erba da pascolo, frutti del bosco (radici, tuberi, ghiande…), integrata da cereali toscani no ogm: mais, orzo e favino.

La nostra famiglia segue personalmente questa fase così importante.

RISPETTO DELLA TRADIZIONE

L'ALLEVAMENTO

Gli allevamenti che fanno parte della filiera RENIERI sono tutti localizzati nella parte sud della provincia di Siena, in quel meraviglioso territorio compreso tra la Val d’Elsa senese e il monte Amiata.